Ingegno•Creativo

Idee e oggetti “UNICI”

ad opera dell’ingegno.

Pezzi UNICI di design ispirati dall’Italia

Tutte le produzioni UNICHE (un solo pezzo) di oggetti esclusivamente fatti a mano, utilizzando il più possibile materiali di riciclo. Il Progetto nasce a gennaio del 2024 a Mazzano Romano (RM). Vuole evidenziare sotto lo stesso simbolo tutte quelle produzioni UNICHE attraverso le arti manuali, visive, espressive e sonore.
L’unica peculiarità essere UNICHE.

Ho iniziato per curiosità da un corso di cesteria, e mi si è aperto un mondo. Passeggiando nei nostri boschi ci sono tanti alberi abbastanza soffocati dall’edera, il desiderio di liberarli?! Forse (lo so che l’edera non uccide). Fatto sta che dalla giornata di intreccio con il midollino, rametti di salice, nocciolo, ulivo, mi sono ritrovata nel bosco alla ricerca del pezzo giusto di legno.

La maggior parte delle lampade sono realizzate con il fusto intrecciato dell’edera che viene ripulito della corteccia e reso liscio. Viene lasciato asciugare un paio di settimane per poi venire trattato solo con olio di lino cotto, lasciata al naturale; cerco in modo ossessivo di ancorare le varie parti senza utilizzo di colle o agenti chimici, ci provo. Poi ci sono anche lampade fuori programma che nascono per riciclare materiali o solo per ispirazione.

Per le basi si utilizzano altri tipi di albero già tagliato e asciutto.